Cos’è il web marketing?
La definizione di web marketing è: un’insieme di strumenti, strategie, tool e tecniche che, applicate online creano e aumentano la visibilità della tua attività. Il marketing online, se ben organizzato e pianificato, ti aiuta a comunicare sul web chi sei e cosa fai.
Semplicemente, la pubblicità fatta su internet non è altro che una forma di marketing alternativa, applicata al mondo del web.
Come funziona?
Ogni strumento utile a raggiungere un obiettivo sul web deve essere saggiamente studiato e analizzato. Questo prevede un’analisi iniziale del settore nel quale si andrà a lavorare.
Normalmente la maggior parte delle persone non si concentra sulla strategia di web marketing ma bensì sugli strumenti che la compongono.
Per ottenere una buona strategia di marketing sul web è indispensabile la previsione di un obiettivo reale, sensato e misurabile.
Oltre alla creazione di un obiettivo, risulta indispensabile l’analisi di settore. Questo significa che per realizzare un buon piano di marketing online occorre studiare la concorrenza del proprio settore, i punti di forza e debolezza della propria azienda e ogni minaccia e opportunità che si può presentare nel futuro.
Il web marketing si basa sui medesimi principi del marketing tradizionale. E’ per questo motivo che solo con uno studio approfondito dei processi di acquisto del cliente si può realizzare un buona strategia di marketing sul web.
Affiancandosi ai metodi tradizionali di vendita (offline), il web marketing strategico è in grado di dare un supporto agli imprenditori, per effettuare azioni commerciali e pubblicitarie all’interno del mondo di internet.