CONSULENZA SEO



Non lasciare che il mondo ignori la tua esistenza.


 

Non lasciare che il mondo ignori la tua esistenza.

Il tuo sito web è una porta aperta sul mondo e noi dobbiamo far sì che sia sempre ben visibile.

La SEO è lo strumento di posizionamento del sito web su Google per ricerche organiche. Rimanere visibili sulle prime pagine dei motori di ricerca è possibile attraverso l’attività SEO, ma per far sì che funzioni è importante avere le competenze per realizzare un piano ad hoc di Search Engine Optimization.

Più del 70% dei navigatori sul web inizia la propria ricerca attraverso un browser. Individuare quali sono le caratteristiche di un sito web che vengono premiate dai motori di ricerca è essenziale.

La SEO è la funzione [strumento] di Web Marketing che serve ad intercettare potenziali clienti che stanno cercando qualcosa sul web attraverso una domanda consapevole

Per fare attività di SEO non basta solo essere interessanti ed essere bravi scrittori, ma occorre conoscere tutte le pratiche necessarie per ottimizzare un testo. Rendere funzionale ogni pagina per raggiungere l'obiettivo finale di ranking [posizione di un determinato sito nella pagina dei risultati del motore di ricerca, cioè le SERP]. 

Velocità del sito web, web reputation e sicurezza, collegamento con fonti esterne, contenuti e immagini ottimizzate, l’uso dei metadati e impostazioni tecniche di codice, sono solo alcune delle azioni che un SEO specialist deve effettuare.

La quasi totalità degli utenti italiani ed occidentali utilizza Google per effettuare le proprie ricerche.

Gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google sono costanti e meritano particolare attenzione: il Laboratorio Digitale nasce anche per questo.

È difficile realizzare un'attività di SEO una tantum e pretendere che sia sufficiente per rimanere visibili. 

L'algoritmo di Google è in continua evoluzione e si aggiorna costantemente per garantire a tutti i propri utenti il miglior servizio possibile in termine di risultati di ricerca. Il suo obiettivo è proprio quello di fornire le migliori risposte possibili alle query [richieste / domande] che gli utenti digitano sulla barra di ricerca. La relevance è proprio il grado di corrispondenza che c'è tra i contenuti mostrati e il search intent [intento di ricerca] dell'utente.

 

 

Come funziona la ricerca di Google?

Google funziona come un grande database di informazioni, sempre più precise, sempre più corrette.

Quotidianamente analizza i testi, le informazioni, i video e le immagini che vengono inserite sui tutti i siti online, attraverso il suo robot che effettua attività di crawling [scansione]. Una volta filtrate le informazioni raccolte stilerà un ranking nel quale i risultati di ricerca (pagine web) più pertinenti verranno inseriti ai primi posti. 

Ranking nei risultati di ricerca.

Il ranking è l'ultima parte dell'algoritmo; ogni pagina web riceverà un punteggio in base al numero di parametri che sono stati rispettati all'interno del sito web e alla completezza di risposta che meglio favorisce la ricerca degli utenti. Più è alto il punteggio, maggiori saranno le possibilità di posizionarsi nei primi posti delle SERP [Search Engine Results Pages - pagina dei risultati del motore di ricerca].

Vengono presi in considerazione l'autorevolezza del dominio, la presenza di link, il contenuto testuale e grafico, l'autorevolezza del brand online, il volume di visualizzazioni e la permanenza sulle pagine, le mention nei social network, la lunghezza e profondità degli url e alcuni dati di geolocalizzazione degli utenti. 

Il nostro Laboratorio Digitale è una agenzia SEO con sede a Ravenna. Siamo in grado di occuparci quotidianamente di seo e realizzazione di siti web seo friendly. Grazie alla nostra presenza sul territorio dell'Emilia-Romagna, siamo in grado di analizzare la concorrenza del tuo marchio e trovare i punti chiave della tua strategia.

La SEO può essere implementata su tutti i siti web esistenti, se l'impianto tecnico di partenza è corretto. Per studiare ogni caso singolarmente, il nostro Laboratorio Digitale è in grado di effettuare un SEO Audit, ovvero l’analisi iniziale dell’intero sito web, individuando i punti deboli e le cause di penalizzazione per l’algoritmo di Google.

L'audit che comprende aspetti tecnici, strutturali e di contenuto del sito ci permette di individuare gli errori che ostacolano la corretta lettura e conseguente corretto posizionamento nei motori di ricerca. Trovando i punti di forza e debolezza di un sito sarà poi possibile realizzare una strategia SEO efficace

 

. analisi tempo di caricamento del sito web 
. analisi mobile e performance responsive
. analisi se il sito è adatto per i crawler di Google 
. check delle parole chiave già ottimizzate (se presenti)
. analisi presenza di contenuti duplicati
. check degli url 
. check dei tag HTML 
. analisi contenuti testuali e grafici
. analisi link building (presenza link interni ed esterni)
. analisi META tag
. check presenza redirect
. verifica geolocalizzazione (se necessaria)
. verifica di tutti i domini presenti
. check attributo ALT nelle immagini
. analisi qualità del codice

TIPOLOGIE DI SEO.

Un sito SEO FRIENDLY è un sito che viene letto velocemente dagli algoritmi dei motori di ricerca. È quindi un sito che funziona, perché tecnicamente corretto.

Ogni url del sito web segue una logica precisa ed è correttamente rinominato; contiene tutti i certificati di sicurezza HTTPS/SSL funzionanti e aggiornati; il sito è completamente responsive; le immagini sono rinominate; i testi sono coerenti e ottimizzati per i motori di ricerca; il font utilizzato è facilmente leggibile per gli utenti; il sito si appoggia a server ottimizzati, sicuri e veloci; il caricamento del sito web è veloce e snello. 

Queste sono solo alcune delle ottimizzazioni che facciamo nei siti che realizziamo, considerandoli il minimo standard per la messa online. 

 

Non basta più scrivere un semplice blog per informare gli utenti del web: è necessario capire cosa viene chiesto.

In prima battuta va effettuata una keyword research [ricerca delle parole chiave] in modo da avere un'idea generale su come andare a strutturare il menu del sito web e l'architettura del blog [suddivisione coerente di categorie e tag].

Per individuare i contenuti da inserire nelle pagine del sito e quelli da inserire in un blog, si utilizzano strumenti di analisi della Search Intent, suddividendo le intenzioni in query informazionali ovvero tutte quelle ricerche effettuate con l'obiettivo di trovare informazioni, query transazionali cioè quelle volte ad effettuare un'azione di conversione come ad esempio un acquisto o una richiesta di preventivo e le query navigazionali ovvero quelle con la presenza di un nome di brand all'interno della ricerca. 

Una volte suddivise tutte le keywords [parole chiave] trovate, dovranno essere analizzati i relativi volumi di ricerca per definire l'architettura generale del sito e del blog. 

 

Noi la chiamiamo la "salute di un dominio", ovvero quanto un sito web è riconosciuto come autorevole dai motori di ricerca. Una tecnica per far sì che questo dato aumenti, è creare interconnessioni con altri siti web attraverso link building.

Anni fa l'idea era quella di ottenere più link possibili verso il proprio sito web perchè ognuno di questi rappresentava "un punto in più" per ottenere la popolarità. Nel tempo l'algoritmo si è aggiornato e modificato ed oggi il motore di ricerca da un valore diverso ad ogni link. Questi vengono valutati in base a:

ANCHOR TEXT - la parte cliccabile del link. Il motore di ricerca utilizza questa parte per valutare e analizzare di cosa parlerà la pagina di atterraggio collegata al link. 

RELEVANCE - i link provenienti da siti che trattando argomenti uguali o strettamente correlati a quelli ai quali sono collegati hanno un valore più alto rispetto a quelli che uniscono due siti con argomenti non correlati. 

AUTHORITY - per ogni settore sono presenti sul web siti considerati estremamente authorities. E' importante trovare questi siti e cercare di ottenere uno scambio di link 

 

 

 

Sei interessato?

Il modo migliore per chiarirsi le idee è richiedere una consulenza gratuita, online o in presenza. 
Publik Image, con sede a Ravenna, realizza preventivi personalizzati in base alle tue esigenze. 


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