Che cos’è il WEB DESIGN?
é la progettazione e realizzazione di un sito web attraverso un processo che unisce la funzionalità tecniche di un sito web con le esigenze grafiche e di stile.
Il lavoro di realizzazione di un sito web affidato a un web designer professionista, richiede diverse competenze: saper comunicare efficacemente per centrare gli obiettivi di un'azienda, esperienza grafica per realizzare layout coerenti e conoscenze tecniche specifiche.
I principali elementi di web design sono:
Layout.
L'aspetto grafico, modello, che caratterizza un sito web.
Colore del sito.
La scelta dei colori utilizzati all'interno del sito è studiata prima di iniziare la vera e propria progettazione tecnica. I colori normalmente richiamano la palette aziendale e sono coordinati tra loro e evitando l'utilizzo di una palette troppo ampia
Font.
lo studio del carattere da utilizzare è fondamentale poiochè rappresenta lo stile dell'attività e influisce positivamente o negativamente sulla leggibilità del sito.
Grafiche e contenuti.
tutto ciò che viene inserito all'interno del sito web: testi, foto, video, audio ecc. Ogni contenuto va scelto e posizionato in modo appropriato e coerente con lo stile del sito web da realizzare.
Il lavoro del WEB DESIGNER?
Il web designer è la persona che progetta e sviluppa siti web.
Il lavoro di un web designer è quello di unire e coordinare la scelta del CMS [Content Management System], l'architettura delle informazioni e delle pagine [struttura di menu], l'interfaccia grafica utente, lo stile di navigazione, i colori, i font e il layout ed in generale tutti i contenuti da inserire [testuali, grafici e audio].
Il web designer professionista possiede competenze tecniche, grafiche e comunicative. Si occupa di tutto il processo che parte dall'idea di progettazione dell'architettura di un sito fino alla sua realizzazione.
Il web designer tiene sempre in considerazione due figure distinte: l'azienda/cliente che commissiona il sito e l'utente finale che lo navigherà.
Elementi di usabilità:
Navigazione e interazione.
tutto ciò che viene creato deve prendere in considerazione la velocità con cui l'utente finale naviga e "si comporta normalmente" all'interno di un sito.
Caricamento.
il sito web deve avere un caricamento veloce che non disincentivi l'interazione dell'utente.
Quante volte ci capita di abbandonare la navigazione di un sito web di fronte a un caricamento lento?
Vale per tutti.
Compatibilità.
il sito web deve funzionare ed essere visibile su diversi device e browser di ricerca.
Essere RESPONSIVE.
Oggi, il web design non riguarda più una sola tipologia di schermo, ma molteplici.
Quando si parla di convergenza digitale si intende la modalità ibrida con la quale i naviganti utilizzano internet e il web. Notebook, tablet, cellulari: i siti web devono essere in grado di rispondere alle diverse esigenze ed adattarsi a tutte le tipologie di schermo utilizzate.
Questa caratteristica di adattamento si chiama responsive, o responsive design.
La quantità di ricerche internet che vengono effettuate da mobile o mobile search, ha numeri altissimi. In Italia, oltre l'80% delle ricerche online avviene tramite l’uso di smartphone.
Il primo impatto dell'utente deve essere ugualmente potente: sia da desktop che da mobile.
Essere FUNZIONALI.
Tratto blu o tratto rosso, grassetto o corsivo, qual è l’immagine giusta?
Il web designer professionista è in grado di considerare sia l’interfaccia utente [in gergo UI] sia la sua esperienza [detta anche UX].
Capire cioè quali scelte l’utente è portato a fare all’interno della navigazione di un sito, in che modo si muove il suo sguardo e quali caratteristiche attraggono la sua attenzione.
Tutto questo è un lavoro che va fatto da professionisti.
Sei interessato?
Il modo migliore per chiarirsi le idee è richiedere una consulenza gratuita, online o in presenza.
Publik Image, con sede a Ravenna, realizza preventivi personalizzati in base alle tue esigenze.
+39 348 2711029 [Laboratorio Digitale]
+39 0544 470163 [Amministrazione]